Questa non è una ricetta, è una storia: una domenica a pranzo un puparuolo incontrò un tagliolino e, dopo varie peripezie, vissero tutti felici e contenti… seduti attorno al tavolo con la cinta dei pantaloni sbottonata, con la pancia un po’ gonfia, ma molto soddisfatti (e sazi!).
Preparazione:
Pulite la cipolla, tritatela e mettetala a soffriggere in una padella con l’olio.
Pulite i peperoni, tagliateli a pezzi molto ma molto piccoli (più piccoli che potete!) e metteteli a cuocere nella padella, assieme ai pomodori pelati, privati dei semi e tagliati a dadini.
Aggiungete un po’ d’acqua, meglio se l’acqua di cottura della pasta, coprite con un coperchio e fate cuocere per una ventina di minuto a fuoco moderato, girando di tanto in tanto.
Aggiungete anche le foglie di basilico spezzettate e condite con un pizzico di sale ed una grattugiata di pepe. Quando è pronto condite le vostre tagliatelle con questa meravigliosa salsa!
Se però preferite che il sugo abbia la consistenza come più simile ad una crema, fatelo asciugare molto durante la cottura e quando è pronto aspettate che si raffreddi e poi frullate il tutto. Se poi sarà necessario, mentre la pasta cuoce potrete allungare un po’ la salsa con un mestolo dell’acqua di cottura della pasta.
Buon appetito!