Chi Siamo
- Tra Celiachia e prodotti senza glutine
- Celiachiamo.com: un portale internet in carne ed ossa
- La selezione dei prodotti gluten free: le marche più importanti e la scelta del prodotto fresco ed artigianale
- Celiachiamo.com: insieme siamo più forti
Tra Celiachia e prodotti senza glutine
“Sei celiaca. D’ora in avanti devi mangiare alimenti senza glutine”.
Chissà quanti si sono sentiti dire questa frase dal loro medico.
All’inizio sembra una tragedia, ti sembra che da un momento all’altro non è più possibile mangiare nulla, ti crolla quel senso di libertà che è legato al cibo, alla pizza con gli amici, al pranzo al volo o a quella cena che pianifichi da tempo nel tuo ristorante preferito.
Poi leggendo le etichette ti rendi conto che il glutine lo si trova quasi ovunque, anche in prodotti che con le farine non c’entrano molto.
Col tempo capisci però che il vero problema è la contaminazione da glutine e che potenzialmente ogni cibo potrebbe essere contaminato se in qualche fase della lavorazione venisse in contatto con farine o cereali vietati.
Capisci di aver bisogno di informazioni. Ed capisci anche che hai bisogno di affidarti a delle marche e a delle strutture in grado di rispondere alle tue esigenze: mangiare cose buone e contemporaneamente garantite senza glutine.
Celiachiamo.com prova a rispondere a queste “esigenze” che in realtà mi piace più definire “desideri”: tu devi mangiare senza glutine, ma vuoi mangiare con gusto. Come te i tanti celiaci ed i numerosi intolleranti.
L’idea di Celiachiamo nasce da qui: dalla volontà di non accontentarsi di quello che si trova in giro, di non rinunciare al gusto del cibo, e soprattutto di non considerare tutta la sfera alimentare come qualcosa che d’improvviso diventa un’anomalia.
Un rombo al forno con le patate è per celiaci?
Una bistecca alla fiorentina è per celiaci?
Una parmigiana di melanzane è per celiaci?
Un risotto allo zafferano è per celiaci?
Ecco, da Celiachiamo abbiamo pensato che così come nessuno si chiede se una bistecca o un risotto sono pietanze dedicate solo ad una delle persone sedute ad un tavolo, allo stesso modo noi dovevamo andare in una direzione: proporre pani, pizze, dolci, biscotti, piatti pronti, fritti, biscotti, torte…insomma realizzare ogni sorta di prodotto che fosse buono per tutti, come è buona per tutti una parmigiana di melanzane o un rombo al forno.
Così facendo, con questo approccio, i nostri prodotti sarebbero stati perfetti per i celiaci (perché garantiti come privi di glutine) ma buoni per tutti.
Senza glutine come una delle caratteristiche di quello che vendevamo, non come la sola caratteristica.
Non siamo partiti dall’essere produttori.
Lo siamo diventati.
E lo siamo diventati perché non ci siamo accontentati noi per primi di vendere biscotti troppo secchi, pani troppo gommosi e magicamente troppo duri dopo solo 2 ore, pizze che di pizza avevano solo la forma, dolci che si sbriciolavano.
Prima un negozio, poi l’altro, poi tanto studio, tante collaborazioni, tante consulenze per approcciarci al mondo della produzione con consapevolezza, ed infine, dopo quasi 15 anni, possiamo dire oggi di avere una giusta esperienza per poterci permettere un livello che fino a qualche anno fa era solo un sogno.
Siamo stai bravi a sognare?
Booooh, l’importante è non svegliarsi.
Siamo presenti su Roma con 5 punti vendita interamente dedicati all’assortimento di prodotti senza glutine: sono veri e propri supermercati 100% gluten free.
All’interno di tutti i locali abbiamo creato dei laboratori di produzione, ovviamente interamente ed esclusivamente dedicati alle produzioni senza glutine, per affiancare ai prodotti confezionati una marea di prodotti freschi fatti in casa.
Nella sezione i 4000 confezionati trovi l’approfondimento sulla parte dei negozi Celiachiamo dedicata ai market gluten free.
Nella sezione Prodotti Freschi trovi invece l’approfondimento su tuuuutte le nostre produzioni.
Su sito Celiachiamo.com dove ti trovi abbiamo anche raccolto moltissime informazioni sulla celiachia e vi abbiamo affiancato un servizio professionale di vendita di prodotti garantiti senza glutine con consegna rapida in tutta Italia tramite corriere espresso, transazioni sicure con carta di credito ed altre modalità di pagamento.
Abbiamo fatto diventare passione quello che è il desiderio di molti, moltissimi: il desiderio di mangiare cose buone e senza glutine. Non solo l’esigenza di eliminare il glutine dalla nostra dieta.
Non si può certo dire che sia stata un’impresa semplice creare un network del genere, in un settore così chiuso ed in cui purtroppo la professionalità è merce rara.
Noi però ci proviamo. Eravamo un piccolo sito e siamo diventati un portale internet. Poi si è aggiunto un primo negozio, un secondo, un primo laboratorio, un secondo, e così via, poi una piattaforma logistica per le forniture, una rete d’impresa.
Oggi siamo questo. Se domani saremo dell’altro, l’importante sarà non perdere di vista da dove veniamo: una idea, un prestito di mille euro, un pizzico di follia, l’aiuto di un sacco di persone.
E la volontà di fare sempre meglio, con la schiena dritta, il nostro lavoro.
Celiachiamo.com: un portale internet in carne ed ossa
Se ti trovi a leggere queste righe, è perché probabilmente sei curiosa (o curioso) di sapere chi c’è dietro questo portale internet.
Dietro Celiachiamo, dentro Celiachiamo, c’è un gruppo di celiaci e di persone che pur non essendo celiache hanno imparato a convivere con la celiachia, senza sbuffi, demoralizzazioni, pezzi di mondo che ti crollano addosso.
In buona sostanza Celiachiamo nasce dalla risposta alla domanda: “sono celiaco, ed ora?”, lasciando il sentiero che porta alle privazioni ed ai “non posso” della dieta senza glutine, ed imboccando l’autostrada del “mi rimbocco le maniche e non rinuncio alle cose buone ed ai momenti di condivisione legati all’alimentazione”.
Celiachiamo è il frutto di tante testoline e soprattutto di tanti palati che pian piano hanno selezionato quelli che ci sembravano i migliori prodotti senza glutine garantiti in commercio.
Questo duro lavoro di selezione, che ci impegna ad assaggiare torte senza glutine, pasticcini privi di latte, meravigliose pizze margherite appena sfornate, pasta fresca e prodotti artigianali…beh questo lavoraccio è fatto ovviamente con allegria, perché crediamo tutti che mangiare sia una delle cose più gustose e divertenti che si possa fare, sia da soli sia soprattutto in compagnia.
Mai perdere la dimensione sociale del cibo.
Lo sanno bene quei tanti amici non celiaci di Celiachiamo (genitori, fidanzati o amanti!) che mangiano anche loro senza glutine non solo perché è più comodo ma soprattutto perché è un piacere condividere in serenità con chi amano i momenti a tavola.
La selezione dei prodotti gluten free:
le marche più importanti e la scelta del prodotto fresco ed artigianale
In Celiachiamo abbiamo deciso di puntare sia sui prodotti confezionati “da farmacia”, ossia i migliori prodotti delle marche più prestigiose, sia sui prodotti freschi ed artigianali (sul sito ne sono presenti solo una selezione perchè molti sono impossibili da spedire): pasta fatta in casa, dolci, brioches, pane, pizza, piadine, etc, senza dimenticare alcuni marchi minori ma che si distinguono per prodotti eccellenti, difficili da trovare o al contrario basilari in una cucina senza glutine che si rispetti.
Su alcune cose nella scelta dei prodotti siamo stati…intolleranti:
- Tutti i prodotti sono necessariamente garantiti senza glutine
- Ogni prodotto è certificato, notificato, o garantito gluten free
- Tutti i prodotti artigianali sono prodotti in laboratori autorizzati dal Ministero della Salute: qui si lavorano esclusivamente farine senza glutine e vengono prodotti solo ed esclusivamente alimenti senza glutine garantiti
- La selezione dei prodotti è fatta dal gusto di tutti noi e di tutti voi che ci consigliate marche e prodotti nuovi – puoi farlo anche tu venendoci a trovare nei negozi Celiachiamo di Roma o scrivendoci attraverso la nostra pagina Contatti
- Oltre all’intolleranza al glutine, un occhio di riguardo è stato dato ad altre possibili allergie o intolleranze. Ecco perché molti dei nostri prodotti sono senza lattosio, uova, soia, zucchero, sale, lievito.
– clicca qui per l’approfondimento sulle altre intolleranze e allergie –
Celiachiamo.com: insieme siamo più forti
Un altro aspetto molto importante di quello che c’è alla base di Celiachiamo è la volontà che la conoscenza della celiachia si diffonda il più possibile. Sono purtroppo all’ordine del giorno gli incontri con persone che non conoscono la celiachia, la sottovalutano, spesso la ridicolizzano come se fosse una sciocca fissazione il seguire una dieta senza glutine.
In questo ed in tante altre piccole cose chiediamo il tuo aiuto:
- Sei uno chef provetto? Inviaci le tue ricette senza glutine
- Hai assaggiato i nostri prodotti? Lascia un commento che sarà utile agli altri amici
- Non ti bastano i prodotti presenti sul sito e vuoi vedere di persona oltre 4000 prodotti gluten free? Se puoi, fai un salto in uno dei nostri negozi su strada.
- Hai bisogno di sensibilizzare qualcuno alla giusta attenzione di cui necessita l’alimentazione di tuo figlio, magari a scuola, dove fa sport, o dagli amichetti? Stampa tranquillamente le pagine informative di Celiachiamo e falle leggere a chi di dovere.
- C’è qualche tuo amico che ha bisogno di un aiuto per orientarsi tra le varie intolleranze alimentari oltre a quella al glutine? Inviagli il link a Celiachiamo o la singola scheda prodotto per e-mail.
- Vuoi ospitare qualche nostro articolo sulla bacheca dei tuoi social per dargli visibilità? Fallo con piacere: tutto Celiachiamo è condivisibile direttamente dal sito, oppure basta specificare la fonte linkando la pagina da cui è estrapolato il contenuto
Mia nonna mi diceva sempre che da soli si può fare quasi tutto. Ma diceva anche che è proprio per quel quasi che vale la pena vivere insieme agli altri, condividere esperienze, passioni, ricordi.
Forse allora è per questo che abbiamo deciso di chiamarci così.
Perché solo insieme impariamo. Solo insieme cresciamo.
Solo insieme Celiachiamo.