Home > Ricette senza glutine > Antipasti > Farinata Ligure

Farinata Ligure


Farinata Ligure
Torna alle ricette di Antipasti Voto: 5 Stelle Voto: 5 Stelle Voto: 5 Stelle Voto: 5 Stelle Voto: 5 Stelle Commenti (2)
Inserisci il tuo commento


Navigando in internet ho trovato questa ricetta, si tratta di un tipico piatto ligure, antichissimo. Ho letto che la farinata migliore è quella preparata nei forni a legna in apposite teglie di rame… non lo so! Non l’avevo mai mangiata prima e neanche ne avevo mai sentito parlare, però non poteva non destare la mia curiosità, dato che è naturalmente priva di glutine e anche di lattosio.

L’abbiamo preparata io la mia amica Mara, vegetariana, e devo dire che è un piatto insolito ma gustoso! E poi è molto salutare, viste le proprietà dei ceci. Vi consiglio di provarla.
 


Prodotto Senza Lattosio
Senza Lattosio
Prodotto Senza Uova
Senza Uova
Prodotto Senza Zucchero
Senza Zucchero
Prodotto Senza Lievito
Senza Lievito
Prodotto Senza Soia
Senza Soia



Difficoltà: Media Difficoltà: Media Difficoltà: Media Difficoltà: Media

Preparazione

Mescolate 1 tazza e 1/2 di acqua e 1 tazza di farina di ceci e lasciatela in ammollo per almeno 6 ore (ancora meglio se si lascia tutta la notte) girandola ogni tanto e togliendo la schiuma che si forma in superficie.

Finito l’ammollo, aggiungete 1/2 cucchiaino di sale, mescolate bene e versate in una teglia unta con 4 cucchiai d’olio di olio extravergine di oliva. Lo strato deve essere alto al massimo mezzo centimetro.

Cospargete la superficie con 1 cucchiaio di rosmarino fresco tritato e cuocete in forno preriscaldato a 200° fino a quando non di sarà formata una crosticina marrone chiaro.

Mangiatela con delle buone olive o, se non siete intolleranti al lattosio, con del formaggio.





Invia questa ricetta ad un amico



Commenti

Da: ludovica il 20/05/2015
Voto: 5 Stelle Voto: 5 Stelle Voto: 5 Stelle Voto: 5 Stelle Voto: 5 Stelle
ottima!
io ci aggiungo dentro anche le verdure, zucchine o cipolle o pomodorini!!ci si puo sbizzarrire!
Da: angela il 02/01/2011
Voto: 4 Stelle Voto: 4 Stelle Voto: 4 Stelle Voto: 4 Stelle
La farinata, poco conosciuta, è diffusa in Piemonte, Liguria e Toscana, è un modo piacevole per far mangiare legumi a grandi e bambini. Le proporzioni sono 250 gr. di farina di ceci e 750 gr. di acqua. Mescolare bene gli ingredienti in una caraffa e lasciar riposare 3 o 4 ore (Per comodità io preparo l\'impasto al mattino e inforno alla sera). Al momento della cottura schiumare l\'impasto, e versarlo in una teglia di rame o antiaderente unta di olio. Io inforno a temperatura massima con calore sopra e sotto e lascio cuocere nella parte bassa del forno per 6 minuti, poi sposto sotto il gril per altri 6 minuti in modo da formare una crosticina. A cottura ultimata, a piacere potete cospargere con pepe macinato, rosmarino e sale qb. Buon appetito
Inserisci il tuo commento