Le farine senza glutine non sono tutte uguali.
Purtroppo non è una divisione commerciale trovare farine specifiche per torte, per crostate, per muffin o per crepes.
Nel senza glutine non esiste la farina doppio "0", ossia la classica farina (glutinosa) che con l'aggiunta di zucchero è ideale per un dolce e con l'aggiunta di sale e lievito è adatta a pani e pizze.
Ogni farina senza glutine è una miscelta di farine di cereali privi di glutine.
Una farina realizzata con una base di amido di mais è ovviamente molto diversa rispetto ad una realizzata con una grande percentuale di farina di riso.
Fibrepast Farmo è una farina per dolci specifica per i "dolci mordidi", vale a dire pan di spagna, torte margherita, ciambelloni, plumcake, ecc.
E' un mix realizzato con una base di amido di frumento deglutinato, un ingrediente ottimo per conferire sofficezza all'impasto.
Contiene già una parte di zucchero, quindi ricorda di ridurre del 50% i quantitativi di zucchero della tua ricetta, altrimenti il tuo dolce rischia di venire troppo...dolce! :)
Anche se l'impasto contiene agenti lievitanti, non tenerne conto per la tua ricetta e, se necessario, aggiungi il lievito negli stessi quantitativi necessari.
Anche se sulla confezione è indicato che "Fibrepast è un preparato per torte e crostate", nel caso tu voglia realizzare una crostata od una pasta frolla ti consigliamo di sostituire un quinto di Fibrepast con farina di riso: otterrai un impasto più consistente e meno sbricioloso.
Ti ricordiamo che se vuoi farci assaggiare le tue creazioni noi ci immoliamo volentieri alla causa. Sarà un duro lavoro assaggiare torte paradiso, mimose al cioccolato, plumcake ai frutti di bosco, muffin alla nocciola... :))))