Home > Chi siamo

Chi siamo

Tra Celiachia e prodotti senza glutine

“Sei celiaca. D’ora in avanti devi mangiare alimenti senza glutine”.
Chissà quanti altri come me si sono sentiti dire questa frase dal loro medico.

All’inizio non mi sembrava una tragedia, poi leggendo le etichette mi sono resa conto che il glutine lo si trova quasi ovunque, anche in prodotti che con le farine non c'entrano molto.
Col tempo ho capito che il vero problema è la contaminazione da glutine e che potenzialmente ogni cibo potrebbe essere contaminato se in qualche fase della lavorazione venisse in contatto con farine o cereali vietati.
Ho capito quindi che avevo bisogno di informazioni. Ed ho capito anche che avrei avuto bisogno di affidarmi a delle marche e a delle strutture in grado di rispondere alle mie esigenze: mangiare cose buone e contemporaneamente garantite senza glutine.

Celiachiamo.com prova a rispondere a queste “esigenze” che in realtà mi piace più definire “desideri”: io devo mangiare senza glutine, ma voglio mangiare con gusto. Come me i tanti amici celiaci ed i numerosi amici intolleranti.

Su Celiachiamo.com abbiamo raccolto moltissime informazioni sulla celiachia e vi abbiamo affiancato un servizio professionale di vendita di prodotti garantiti senza glutine con consegna rapida in tutta Italia tramite corriere espresso, transazioni sicure con carta di credito ed altre modalità di pagamento.

C’è poi la possibilità di contattarci tramite numero verde, email e fax per avere informazioni sui nostri prodotti e per effettuare ordini telefonici.
Se ti trovi a Roma hai la possibilità di venirci a trovare in uno dei nostri due negozi senza glutine: il primo a Roma nord, vicino i Musei Vaticani, il secondo a Roma Sud, in zona Stazione Tiburtina. Quest'ultimo è anche un forno artigianale 100% senza glutine.

Abbiamo fatto diventare passione quello che è il desiderio di molti, moltissimi: il desiderio di mangiare cose buone e senza glutine. Non solo l’esigenza di eliminare il glutine dalla nostra dieta.
Non si può certo dire che sia stata un’impresa semplice creare una struttura del genere, in un settore così chiuso ed in cui purtroppo la professionalità è merce rara.
Noi però ci proviamo. Eravamo un piccolo sito e siamo diventati un portale internet. Poi si è aggiunto un primo negozio, un secondo, una piattaforma logistica per le forniture in tutta Italia, e così via.
Oggi siamo questo. Se domani saremo dell'altro, l'importante sarà non perdere di vista da dove veniamo: una idea, un prestito di mille euro, un pizzico di follia, l'aiuto di un sacco di persone.
E la volontà di fare sempre meglio, con la schiena dritta, il nostro lavoro.

Celiachiamo.com: un portale internet in carne ed ossa

Se ti trovi a leggere queste righe, è perché probabilmente sei curiosa (o curioso) di sapere chi c’è dietro questo portale internet.

Dietro Celiachiamo, dentro Celiachiamo, c’è un gruppo di celiaci e di persone che pur non essendo celiache hanno imparato a convivere con la celiachia, senza sbuffi, demoralizzazioni, pezzi di mondo che ti crollano addosso.
In buona sostanza Celiachiamo nasce dalla risposta alla domanda: "sono celiaco, ed ora?", lasciando il sentiero che porta alle privazioni ed ai "non posso" della dieta senza glutine, ed imboccando l'autostrada del "mi rimbocco le maniche e non rinuncio alle cose buone ed ai momenti di condivisione legati all'alimentazione".
Celiachiamo è il frutto di tante testoline e soprattutto di tanti palati che pian piano hanno selezionato quelli che ci sembravano i migliori prodotti senza glutine garantiti in commercio.

Questo duro lavoro di selezione, che ci impegna ad assaggiare torte senza glutine, pasticcini privi di latte, meravigliose pizze margherite appena sfornate, pasta fresca e prodotti artigianali…beh questo lavoraccio è fatto ovviamente con allegria, perché crediamo tutti che mangiare sia una delle cose più gustose e divertenti che si possa fare, sia da soli sia soprattutto in compagnia.

Mai perdere la dimensione sociale del cibo.

Lo sanno bene quei tanti amici non celiaci di Celiachiamo (genitori, fidanzati o amanti!) che mangiano anche loro senza glutine non solo perché è più comodo ma soprattutto perché è un piacere condividere in serenità con chi amano i momenti a tavola.

La selezione dei prodotti gluten free: le marche più importanti e la scelta del prodotto fresco ed artigianale

In Celiachiamo abbiamo deciso di puntare sia sui prodotti confezionati “da farmacia”, ossia i migliori prodotti delle marche più prestigiose, sia sui prodotti freschi ed artigianali (sul sito ne sono presenti solo una selezione perchè molti sono impossibili da spedire): pasta fatta in casa, dolci, brioches, pane, pizza, piadine, etc, senza dimenticare alcuni marchi minori ma che si distinguono per prodotti eccellenti, difficili da trovare o al contrario basilari in una cucina senza glutine che si rispetti.

Su alcune cose nella scelta dei prodotti siamo stati…intolleranti:

  • Tutti i prodotti sono necessariamente garantiti senza glutine
  • Ogni prodotto è certificato, notificato, inserito nel prontuario degli alimenti AIC o garantito gluten free
  • Tutti i prodotti artigianali sono prodotti in laboratori autorizzati dal Ministero della Salute: qui si lavorano esclusivamente farine senza glutine e vengono prodotti  solo ed esclusivamente alimenti senza glutine garantiti
  • La selezione dei prodotti è fatta dal gusto di tutti noi e di tutti voi che ci consigliate marche e prodotti nuovi - puoi farlo anche tu scrivendo a staff@celiachiamo.com
  • Oltre all’intolleranza al glutine, un occhio di riguardo è stato dato ad altre possibili allergie o intolleranze. Ecco perché molti dei nostri prodotti sono senza lattosio, uova, soia, zucchero, sale, lievito.
    - clicca qui per l’approfondimento sulle altre intolleranze e allergie -

Celiachiamo.com: insieme siamo più forti

Un altro aspetto molto importante di quello che c’è alla base di Celiachiamo è la volontà che la conoscenza della celiachia si diffonda il più possibile. Sono purtroppo all’ordine del giorno gli incontri con persone che non conoscono la celiachia, la sottovalutano, spesso la ridicolizzano come se fosse una sciocca fissazione il seguire una dieta senza glutine.
In questo ed in tante altre piccole cose chiediamo il tuo aiuto:

  • Sei uno chef provetto? Inviaci le tue ricette senza glutine
  • Hai assaggiato i nostri prodotti? Lascia un commento che sarà utile agli altri amici
  • Non ti bastano i prodotti presenti sul sito e vuoi vedere di persona oltre mille prodotti gluten free? Se puoi, fai un salto in uno dei nostri negozi su strada.
  • Hai bisogno di sensibilizzare qualcuno alla giusta attenzione di cui necessita l’alimentazione di tuo figlio, magari a scuola, dove fa sport, o dagli amichetti? Stampa tranquillamente le pagine informative di Celiachiamo e falle leggere a chi di dovere.
  • C’è qualche tuo amico che ha bisogno di un aiuto per orientarsi tra le varie intolleranze alimentari oltre a quella al glutine? Inviagli il link a Celiachiamo o la singola scheda prodotto per e-mail.
  • Sei celiaco ed hai un blog od un tuo sito personale? Copia ed incolla una delle immaginine che trovi alla pagina “sito celiaco – blog celiaco”. Aiuterai a diffondere la conoscenza della celiachia

Mia nonna mi diceva sempre che da soli si può fare quasi tutto. Ma diceva anche che è proprio per quel quasi che vale la pena vivere insieme agli altri, condividere esperienze, passioni, ricordi.

Forse allora è per questo che abbiamo deciso di chiamarci così.
Perché solo insieme impariamo. Solo insieme cresciamo.
Solo insieme Celiachiamo.