Il problema nel preparare una pizza senza glutine lo conosciamo: il glutine è un forte addensante quindi sostituirlo non è sempre facile. Il risultato è spesso una pizza da basket, ossia una pizza che può tranquillamente sostituire un pallone da pallacanestro.
Visto che l'Italia è una Repubblica fondata sulla pizza, abbiamo prestato particolare attenzione a creare un mix di farine senza glutine il cui risultato fosse soddisfacente al palato.
A dirti la verità i primi tentativi sono stati decisamente fallimentari.
Poi pian pianino, aggiungi qualcosa di qua e togli qualcosina di là, abbiamo ottenuto una pizza accettabile...ma dalla lista ingredienti chilometrica.
Che abbiamo fatto? Abbiamo buttato tutto, e abbiamo ricominciato.
Pochi ingredienti e soprattutto materie prime di primissima qualità.
Niente conservanti ed un addensante naturale (la farina di semi di Guar) a sostituire le funzioni dell'odiato glutine.
In questa versione BIO gli ingredienti provengono tutti da agricoltura biologica, così oltre a mangiare una cosa buona mangiamo anche una cosa sana.
Il risultato è che il lunedì mattina nel nostro laboratorio prepariamo sempre qualche pizza in più, così poi si pranza tutti insieme.
Pomodori, riso e patate di agricoltura biologica sono più buoni oltre che più sani.
Forse questa pizza ci è venuta così buona anche grazie alla scelta del biologico.
La confezioniamo e segilliamo in atmosfera protettiva appena uscita dal forno, giusto il tempo di farla raffreddare un po'. Ti viene spedita poche ore dopo ed arriva a casa tua in 24 ore con corriere espresso.
p.s. Quasi dimenticavamo: è una pizza senza lattosio, come moltissimi dei nostri prodotti freschi ed artigianali.